SUP-Stand Up Paddle

La ASD FreeDiversItalia ha il piacere di annunciare che a partire dal 1 Giugno 2016 abbiamo iniziato a svolgere attività formativa di SUP – Stand Up Paddling presso la sede operativa situata nello stabilimento balneare “El Pareo”, Marina di San Nicola-Ladispoli (Roma).

I corsi e le attività formative per i nostri soci si svolgeranno da Maggio a Settembre e saranno tenuti dall’istruttore ISA (International Surfing Association) e Vice-presidente della nostra ASD Caludio Boratto, coadiuvato da altri istruttori e soci della nostra ASD.

Per svolgere questa attività la nostra ASD si è affiliata alla ASC – Attività Sportive Confederate, Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI.

SUP School FreeDiversItalia

SUP è il diminutivo di Stand Up Paddling: è un’antica forma di surf e,  secondo i diari del grande esploratore e navigatore James Cook, si narra che già dal 1778 nelle Hawai  alcuni residenti navigassero in posizione eretta su grosse tavole.

Oggi il SUP è uno sport acquatico ampiamente praticato  e che sempre più velocemente si sta affermando anche nel nostro paese e nel resto del mondo.

Il successo dello Stand Up Paddling consiste nel divertimento che accomuna sia gli esperti di sport acquatici (Surf, windsurf e bodyboard) che i principianti che vogliono vivere il Mare ed imparare metodi alternativi di muoversi ed allenarsi in Mare: pagaiando su una SUP board il movimento fluido a pelo d’acqua si trasforma in un esercizio abbastanza completo di fitness.

Infatti il SUP può essere utilizzato sia per cavalcare l’onda che per muoversi su mare calmo, può essere praticato in ginocchio o in piedi ed il suo utilizzo è considerato un ottimo allenamento per tutti i muscoli del corpo. Il vantaggio rispetto ad una classica tavola da surf  è quello del poter affrontare onde anche più piccole mentre la caratteristica principale è nell’utilizzo del remo sia come aiuto per il proprio equilibrio sia come pinna mobile, ma soprattutto è una pratica che si può svolgere con continuità in quanto non necessita di particolari condizioni climatiche come l’indispensabile vento, assolutamente necessario ai windsurfisti, surfisti e kitesurfisti.

La tecnica del SUP, non è particolarmente difficile da attuare, soprattutto se si conoscono i fondamentali principi del surf, ma è molto importante seguire dei corsi di formazione per apprendere la tecnica e per sapere come muoversi in sicurezza in Mare.

Per informazioni sui corsi SUP oppure se sei già nostro socio e vuoi provare questa disciplina nella nostra sede di Marina di San Nicola a pochi chilometri da Roma contattaci: